Un documentario ed una mostra contro il bullismo

Un documentario ed una mostra di disegni, contro il bullismo e la violenza. È il progetto “I giovani e la città: uno sguardo di genere tra ieri e oggi” che è stato presentato stamattina in quartiere Montanara, in occasione del ricordo pubblico dedicato a Stefano Vezzani, vittima nel 1983 di un pestaggio subito da giovani coetanei.

Un progetto che coinvolge più associazioni: W4W (capofila) con Montanara Laboratorio Democratico, Controllo di vicinato, parrocchia Sacre Stimmate, Acat incontri, Gruppo Scuola, Officina Arti Audiovisive, Università.

L’idea, partita dopo un reportage fotografico realizzato da Fiammetta Mamoli di W4W in quartiere Montanara, si è sviluppata in un progetto più ampio che si concretizzerà, se verrà confermato il finanziamento richiesto dalle associazioni, nell’autunno del 2023.

La mostra vedrà i ragazzi del Centro Giovani, guidati dal disegnatore Fogliazza, in un percorso di ricostruzione dei fatti tragici del passato, per far emergere il dramma della violenza e di chi  non pesa le conseguenze irreparabili dei propri gesti.

Il documentario sarà realizzato dai ragazzi del Centro Giovani Montanara con Officina arti audiovisive. “Video interviste con uno sguardo di genere, che uniranno i fatti di ieri alla consapevolezza di oggi – ha spiegato Angela Zanichelli presidente di W4W – la violenza non colpisce solo la vittima, ma rovina la vita anche dei carnefici”.

 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: