EVENTI/ APPUNTAMENTI AL FEMMINILE

 
Ecco alcuni appuntamenti al femminile (ma non solo) da mettere in agenda:
 
Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre  – La violenza di genere nell’informazione
Convegno da  
Aula K4 – Aule K – Polo Kennedy
Via Kennedy 6 – 43125 Parma

Il Convegno La violenza di genere nell’informazione. Linguaggi, immagini e forme di comunicazione ospiterà alcune tra le più autorevoli voci del giornalismo e della comunicazione, per riflettere su come la violenza maschile contro le donne viene rappresentata nel giornalismo e nelle campagne di sensibilizzazione. Quali problemi e stereotipi persistono? Quali linguaggi e pratiche innovative stanno emergendo, nel mondo della comunicazione professionale in Italia? 

Il Convegno si aprirà giovedì 3 ottobre (14.45-18.30) e proseguirà venerdì 4 (9.00-13.30), in via Kennedy, aula K4. 

I lavori proseguiranno nel pomeriggio del 4 ottobre con l’incontro Comunicare sulla violenza di genere: cosa manca? Cosa non funziona? (CAPAS, Vicolo Grossardi) e la proiezione del film Nel cerchio degli uomini, di Paola Sangiovanni (Cinema D’Azeglio). 

Maggiori info sul programma clicca qui 
 
 
Sabato 5 ottobre – “Tanti auguri a te” mostra fotografica multimediale di Fiammetta Mamoli
Sabato 5 ottobre 
Ore 17.30
Centro Culturale di Sorbolo- Biblioteche comunali Momo e Provasi di Sorbolo e Mezzani

Una serie di ritratti, in esposizione, diventano l’occasione per andare oltre la fotografia e il suo significato originale. Nel video realizzato in collaborazione con una videomaker, le immagini esposte sono state elaborate utilizzando altre fotografie dell’archivio personale, autoritratti, reel, suoni ambientali, musiche, rivisitando e reinterpretando il loro significato anche con il contributo dell’intelligenza artificiale.
La bambina seduta sul pattino, che appare di fianco ad una poltrona vuota, al suono di un delicato e affettuoso “Happy birthday”, è lì ad ascoltare l’augurio che le viene rivolto e che riguarda anche tutte le altre donne.

E il ritrovare quella bambina e riconoscersi in lei è confortante e denso di speranza.
Una poesia accompagna il percorso espositivo suggerendo una chiave di lettura.

Progetto realizzato dalla fotografa Fiammetta Mamoli, in collaborazione con Marta Mambriani e Sara Ferraglia con il sostegno di Women for Women e con parmaforwomen media partner. La mostra si inserisce come collaterale nell’ambito del Colorno Photo Festival.

 
Domenica 6 ottobre – Donne in corsa 

Camminare per sostenere i diritti e l’equità di genere. È questo lo spirito di Donne in corsa, la manifestazione sportiva benefica non competitiva promossa da CSV Emilia e Comune di Parma, insieme ad una rete di 15 associazioni di volontariato.  

La camminata, giunta all’undicesima edizione, si terrà domenica 6 ottobre lungo un percorso di cinque chilometri: partendo dal Duomo, attraverserà via Cavour, via Mazzini e viale Toscanini, per poi tornare verso il Parco Ducale attraversando il ponte Caprazucca e via Bixio. Dopo aver percorso tutto il parco, il ritorno al punto di partenza avverrà passando dalla Pilotta e piazzale della Pace.

L’appuntamento è in piazza Duomo, dove alle 14:30 aprirà l’Open Village con gli stand delle associazioni e le attività di animazione per grandi e piccoli. In piazza sarà presente anche una postazione per le ultime iscrizioni.

La partenza della camminata è prevista per le 16.30 e le premiazioni finali sono in programma alle ore 18.

È possibile iscriversi online sul sito www.donneincorsa.it

 
Martedì 8 ottobre – Ritratto di signora 

Nel programma di ottobre del Cinema Astra spunta Ritratto di signora, pellicola ispirata al romanzo di Henry James, regia di Jane Campion con Nicole Kidman nei panni di Sabel Archer. In sala martedì 8 ottobre alle ore 21.00 per “Cinema in costume-Destini femminili” – Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

 

 

Sabato 26 ottobre – Avanti Tetta 
In arrivo un’ altra originale iniziativa de La Doppia Elica dedicata alla prevenzione del tumore al seno: Avanti Tetta! Un evento creativo e culturale che si terrà sabato 26 ottobre in via Nazario Sauro.  Dalle 9.00 alle 22.00, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al senocon incontri, dibattiti, stand informativi, bancarelle. Nelle vetrine dei negozi verranno esposte opere tutte incentrate sul tema della salute e della prevenzione del tumore al seno. Opere realizzate da artisti e cittadini che vogliano dare il loro contributo: dipinti, quadri, sculture, fotografie, disegni, grafica, uncinetto…La Doppia Elica le sta già raccogliendo. Le opere possono essere acquistate, il ricavato andrà a favore della raccolta fondi, fondamentali per sostenere la ricerca, migliorare le cure, promuovere programmi di prevenzione e fornire supporto psicologico. Puoi consegnare la tua opera entro il 16 ottobre  presso la segreteria di Cubo o Loppis Modernariato Design in via La Spezia n°90. Per info: info@ladoppiaelica.it – 329 2045882
 
 
 
 
 

———————————————————————————————————————————————————————————————————————

Ti aspettiamo su Parmaforwomen, entra anche tu nel team scopri come diventare una blogger P4W clicca qui 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: