LA NUTRIZIONISTA/Alimentazione contro i raffreddori

Premesso che un corretto stile di vita e una corretta alimentazione sono un valido aiuto per il benessere di ciascuno, gli esperti elencano un gruppo di alimenti che in maggior misura hanno un contenuto ottimale di vitamine, sali minerali e altre particolari sostanze che favoriscono il sistema immunitario.

Eccoli : arance, avena, banane, carote, cicorie, cioccolato fondente, cipolle, curry, frutti di bosco, kefir, limoni, melagrane, miele, noci, olio e.v.o., pesce azzurro, soia, spinaci, tè verde, uva nera.

Non va inoltre dimenticata una corretta idratazione.

Per sapere come abbinarli agli altri alimenti e in che dose per avere una “ImmunoDieta Personalizzata”, contattatemi, nel frattempo vi propongo un menu tipo, adatto eventualmente al giorno del richiamo vaccinale.

A colazione: kefir con biscotti o fiocchi d’avena e un tè verde con miele.

Spuntino: spremuta fresca d’arancia e 2 noci.

A pranzo: centrifugato di carote con succo di limone; verdure crude di stagione con cipollotti; pasta o riso integrale con verdure cotte di stagione; tisana di mirtillo.

Spuntino: 1 banana e 10/15 g di cioccolato fondente almeno all’80%.

A cena: succo di melagrana; cruditeés come a pranzo; pesce azzurro con verdure cotte; tisana ai frutti di bosco.

Perché il kefir a colazione

La FAO ritiene la fermentazione degli alimenti un “processo valido” per migliorarne la disponibilità di proteine e minerali e aumentarne il contenuto di vitamine, a beneficio del sistema immunitario e del microbiota ( insieme di microorganismi che convivono con l’organismo umano senza danneggiarlo, ma vantaggiandolo).

Il kefir è una particolare fermentazione del latte, il termine deriva (forse) dal turco keyif = benessere.

 

 

WRITTEN BY

Rosamaria Chierici.  Biologa Nutrizionista, dal 2017 iscritta all’Albo d’Oro dei Biologi Nutrizionisti, lavora come libero professionista in vari centri medici di Parma. L’alimentazione consapevole come base di una dieta corretta, è la colonna portante del suo pensiero e dei suoi scritti. È autrice dell’e-book “Per qualche kilo in meno” edito da Meeting Service. Per scriverle: chierici.rosamaria@libero.it 

 

 

 

 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: