Laura: “Donne in corsa è per tutte, vi aspetto!”

Maya Angelou scrittrice afro-americana nonché attivista per i diritti civili scrive:

𝑶𝒈𝒏𝒊 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏𝒂 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒂 𝒍𝒐𝒕𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒆 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒂 𝒍𝒐𝒕𝒕𝒂𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆.

Credo non ci sia frase migliore per descrivere quello che per me ha rappresentato e rappresenta l’evento “DONNE IN CORSA”.

Sono una ragazza parmigiana con disabilità, ho partecipato per la prima volta a DONNE IN CORSA  nel 2022. Dopo aver letto per caso, un giorno sui social di questo evento, di cui non avevo mai sentito parlare prima.
Mi aveva subito incuriosito. Così ho preso coraggio e ho contattato gli organizzatori per capire se l’evento fosse accessibile anche a chi come me ha una disabilità motoria.

Con mia grande sorpresa ( perché non capita spesso ) mi risposero che l’evento era accessibile anche alle donne con disabilità, anzi che sarebbero stati felici di avermi all’evento.

Mi sono iscritta subito, insieme a due accompagnatori volontari dell’associazione ANMIC PARMA, con la quale avevo condiviso la mia intenzione a partecipare.

Ripensando oggi a quella giornata la definirei MEMORABILE, una di quelle giornate che vorresti non finissero mai. Essere li in Piazza Duomo nel cuore della nostra città in mezzo a tutte quelle donne pronte a correre, ognuna a modo suo, ma tutte per i propri diritti e comprendere che ogni sguardo che incroci vede in te soltanto una donna e poi la tua disabilità, perché in fondo è solo una delle tante tue caratteristiche, ti fa rendere conto che l’inclusione, parola ormai in bocca a tanti ma nelle azioni ancora di pochi, può diventare realtà ed eventi come DONNE IN CORSA possono esserne testimonianza.


Parteciperò anche all’edizione 2023 di DONNE IN CORSA, ci vediamo in piazza Duomo l’8 ottobre!  Con l’auspicio di vedere diverse donne con disabilità partecipare.

 

 

WRITTEN BY

 

Laura Boscaini, lavora come Controller di Qualità Alimentare. Impegnata come attivista  sui temi di disabilità e inclusione sociale e nella costruzione di una cultura inclusiva per tutti

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: