Letture/ Tre biografie da non perdere
Sono tre le proposte di questo appuntamento con le letture al femminile. Tre biografie di grande spessore.
La vita di Simone Weil
Una biografia nata da un’amicizia tra le due Simone sui banchi di scuola, che accompagna l’autrice nel corso della vita.
Entrambe allieve di Alain Weil, sono destinate a percorsi di vita divergenti. Il libro, edito da Adelphi nel 1994, è arrivato alla nona edizione e conserva integra l’originalità dell’impianto.
Nessuna come lei
L’intreccio tra il 1916 e il 1923 di due vite illustri, nell’eccentrico Bloomsbury, dove i coniugi Woolf pubblicano i racconti di Katherine Mansfield. Al centro l’amicizia/ rivalità tra le due grandi scrittrici del Novecento. Sono biografie particolari, nate sotto la lente di un’amicizia che percorre un tratto comune della vita di entrambe e segna una liaison straordinaria, irripetibile per la condivisione del medesimo contesto storico.
La Sibilla
Edito da Laterza e vincitore del premio Comisso 2023, ricostruisce la vita di Joyce Lussu, compagna di Emilio, partigiana nella Resistenza, scrittrice, traduttrice dotata di una cultura cosmopolita straordinaria.
«Laggiù, in una bella casa di campagna tra Porto San Giorgio e Fermo, vive una donna formidabile, saggia e generosa, ricchissima di pensieri, intuizioni, toni, bellezza, forza, argomenti, intelligenza. La mia Joyce, la mia sibilla.»
WRITTEN BY
Augusta Torricelli, giornalista e scrittrice. Vive a Sala Baganza (Parma), i libri il suo pane quotidiano. Le tematiche di genere e la scrittura al femminile sono state sempre al centro dei suoi interessi culturali e del suo impegno sociale, tanto da diventare il tema centrale di diversi saggi che hanno dato voce alle donne.