RITRATTI/ Vanja Passerini

By Rosaria Frisina

La passione per i libri; la profonda convinzione che la lettura sia uno stimolo fondamentale per la crescita dei ragazzi; la voglia di fare qualcosa per il quartiere, ma qualcosa che lasci il segno.

Su queste premesse, e con tanta verve femminile, nel 2011 prende vita Bibliomondo famiglie volontarie, l’associazione che ha riaperto gli scaffali della biblioteca scolastica La Baia del Re, all’interno della scuola primaria dell’istituto comprensivo Salvo D’Acquisto.

Uno spazio che non era più utilizzato, ma dotato di oltre 5000 volumi, tornato a vivere grazie all’idea di un gruppo di donne residenti in quartiere Montanara. “Un’esperienza cresciuta negli anni – racconta Vanja Passerini di Bibliomondo-, arricchita da tante attività collaterali al prestito librario, dai laboratori creativi agli eventi, dalle letture agli incontri”. Una realtà viva che è oggi parte integrante della vita di comunità di quartiere Montanara.

📚 Bibliomondo e la Baia del Re sono realtà in continuo fermento, come è andata in questo lungo anno di pandemia?

“Non è stato facile, ma non abbiamo mai mollato. I ragazzi non potevano venire in biblioteca? La Baia del Re è andata da loro. In accordo con la preside e gli insegnanti, abbiamo ideato le “Biblioteche in classe”, 14 in tutto. Ad ognuna abbiamo consegnato una sessantina di libri, tutti studiati per fasce di età. Ci tenevamo che questo progetto fosse di qualità, l’associazione ha così fatto un investimento economico per acquistare nuovi titoli. È stata un’iniziativa impegnativa per noi ma molto apprezzata, ci ha aiutato a proseguire la nostra attività di promozione della lettura anche durante i lockdown.”

📚Quali novità per l’estate?

“L’anno scorso avevamo portato la “Biblioteca fuori”, organizzando in cortile la consegna delle borsine delle vacanze, una scorta estiva di letture per i piccoli. Quest’anno, invece, proponiamo la “Biblioteca in giardino”. Dal 7 giugno, dopo la chiusura delle scuole, per tre settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18, la Baia del Re si presenta in versione en plein air. Nel giardino della scuola, con librerie su rotelle ed espositori mobili, il prestito avverrà all’aperto, si può stare sul prato a leggere, proporremo iniziative. Per stimolare la lettura in estate, abbiamo anche preparato una lista di consigli per adulti e bambini. E grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 abbiamo potuto arricchire la dotazione di libri così da avere proposte nuove e recenti”.

📚Come appassionare i ragazzi alla lettura in un’era così tecnologica?

“Proponendo libri belli. Le storie belle catturano tutti ed incoraggiano a leggere. Quindi, parola chiave: qualità e accessibilità. Se si riesce ad appassionare i ragazzi a questa età, non smetteranno più di leggere. La regola è che un libro non vale un altro, quindi: andare in biblioteca, chiedere consigli, individuare il giusto titolo. E non insistere se un libro avviato non piace, si restituisce e si cambia. Da sempre, è un sacrosanto diritto del lettore smettere di leggere un libro se non piace. È importante mantenere, invece, sempre viva la voglia di immergersi in nuove storie, di conoscere i personaggi e farsi travolgere dal gusto della lettura”.

written by

Rosaria Frisina, giornalista e web editor. Lavora tra Parma e Milano. Ama raccontare storie, la scrittura è la sua passione, l’informazione e la cura dei contenuti l’anima del suo lavoro.

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: