RUBRICA / SCATTI E PAROLE. “Donne in guerra”

Sono in guerra, non usano le armi, ma combattono ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo, per difendere la propria vita e quella delle persone a loro affidate. Ricacciate nel ruolo tradizionale di cura di figli e anziani, le donne conducono una guerra durissima e silenziosa, fatta di separazioni, solitudine, disperazione, violenze, umiliazioni, pianti, stenti, terrore e morte.

Caricate di immense responsabilità per la difesa di sé e delle persone vicine.

La guerra le ricaccia indietro di secoli e di mondi, non lascia più nulla del presente e del futuro. E dopo, chi sopravviverà, dovrà ricominciare da capo, ripartire da zero, più sola e più povera di prima. Ai tavoli della guerra le donne non ci sono. La subiscono e basta. La guerra, scrive Ritanna Armeni, non ha il volto di donna. La donna ha il volto della vittima.

Occorre dunque un rovesciamento di paradigma: è necessario che la donna, tutte le donne, usino la loro forza per rifiutare la guerra e imporre questa scelta al mondo. Devono lottare fino in fondo per cancellare la cultura maschile che dichiara le guerre.

written BY

Scatti&Parole è la rubrica a cura di Fiammetta Mamoli e Angela Zanichelli

Fiammetta Mamoli, fotografa per passione, attraverso le immagini esprime la sua visione del mondo, racconta luoghi e soprattutto persone. Molti dei suoi lavori riguardano l’universo femminile.

 Angela Zanichelli, sociologa e scrittrice, è presidente dell’associazione di promozione sociale W4W/Women for Women, impegnata nel sostegno e nella valorizzazione delle donne in ambito culturale e sociale.

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: