Un francobollo per le donne imprenditrici

 Il  francobollo che celebra il ruolo delle donne imprenditrici nell’economia italiana ha fatto tappa a Parma. Emesso da Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’8 marzo scorso, è stato presentato per l’Emilia Romagna nella nostra città in una cerimonia nella sala del Consiglio Comunale di Parma.

Il francobollo stampato dalla Zecca, su campitura rosa, raffigura un profilo di donna la cui capigliatura è formata dalle caratteristiche ruote dentate delle trasmissioni meccaniche su cui è riportata la scritta “IMPRENDITRICI”. In basso sono riportati gli hashtag “#ilfuturoedichilofa” e “#MADEINWOMAN made in italy” che promuovono i progetti dell’imprenditoria femminile.

Il progetto #madeinwomanmadeinitaly nasce nel 2015 all’epoca dell’Expo di Milano per supportare il lavoro imprenditoriale delle donne in termini di informazione sulle opportunità, di creazione di filiere per favorire il consolidarsi delle attività sui territori, per innescare processi virtuosi di internazionalizzazione.

Il progetto è poi proseguito ed è stato portato dagli Stati Generali delle Donne a Matera, Capitale Europea della Cultura a gennaio 2019. Il sito dedicato: http://www.madeinwomanmadeinitaly.com

 

Per rivedere la cerimonia clicca sul video 👇 

 

La presentazione del francobollo è avvenuta alla presenza del Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto, dell’Assessora alle Pari Opportunità Caterina Bonetti, dell’Assessora Regionale con delega alle Pari Opportunità Barbara Lori, dell’Ambassador a Parma degli Stati Generali delle Donne Manuela Amadei e della Coordinatrice nazionale Isa Maggi, oltre che del Prefetto di Parma Antonio Lucio Garufi, delle autorità militari, di una nutrita rappresentanza di imprenditrici  del territorio e delle associazioni femminili, di Emilia Solinas Presidente CUG delle Aziende Sanitarie di Parma e della Consigliera di Parità della Provincia Antonella Vezzani e i Governatori Lions di Parma Cristian Bertolini e Piacenza Massimo Camillo Conti.

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: