RITRATTI/NABILA MHAIDRA

Nata a Marrakech nel 1983, Nabila Mhaidra vive a Parma dal 2005 ed è stata la prima straniera ad entrare in Consiglio Comunale. Responsabile d’area assistenziale per gli anziani e mediatrice culturale è la fondatrice dell’associazione Al-Amal.
 
🔸La tua avventura in Consiglio Comunale è iniziata 4 anni fa, un bilancio?
E’ stata un’esperienza unica, di grande crescita. Uno degli aspetti più positivi è stata la possibilità di conoscere da vicino la macchina comunale, vivere la città da un’altra dimensione ed essere parte attiva in un progetto. Spero di aver aperto una strada, che tante ragazze possano essere stimolate ad entrare in politica, senza paura, confortate dal mio percorso, che non è stato facile ma mi ha dato tanto.
 
🔸Pochi giorni fa è stato chiuso il centro islamico, cosa ne pensi e qual è il ruolo della donna nella comunità?
Si devono rispettare le normative ma il diritto di culto è inviolabile. La donna è il motore della comunità islamica, il suo ruolo deve però essere valorizzato anche con incarichi riconosciuti, in questo senso il percorso è ancora lungo.
 
🔸Recentemente ha suscitato molto dibattito Beatrice Venezi, che a Sanremo ha chiesto di essere chiamata “direttore d’orchestra” e “non direttrice”, cosa ne pensi?
La parola è la conferma di un ruolo, i termini sono importanti. In Consiglio Comunale abbiamo modificato il regolamento riguardante il linguaggio di genere: tutti i documenti che escono dalla pubblica amministrazione devono declinare il ruolo sia al maschile che al femminile. Abbiamo attivato anche un percorso nelle scuole per sensibilizzare le ragazze a scegliere anche materie scientifiche per il loro futuro professionale, incentivandole a non sentirsi limitate nel percorrere strade finora intraprese principalmente da maschi.
 
🔸Che consiglio daresti ad una donna straniera appena arrivata a Parma?
Parlare la lingua è basilare, diversamente non si ha consapevolezza, non si conoscono i propri diritti e doveri e una vera integrazione non è possibile. Serve poi avere un piano in testa, degli obiettivi che vadano oltre il semplice risparmiare soldi da mandare a casa, per vivere a pieno le opportunità che un nuovo contesto ha da offrire.

 

 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: